Tim Wellens si avvicina alle Classiche delle Ardenne nel migliore dei modi. Il belga si è infatti imposto oggi alla Freccia del Brabante 2018, staccando tutti i suoi avversari a 8 chilometri dalla conclusione. Il portacolori della Lotto Soudal, che tagliando il traguardo ha voluto dedicare il successo a Michael Goolaerts, ha preceduto il vincitore uscente Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida), mentre terzo come dodici mesi fa è giunto Tiesj Benoot (Lotto Soudal). Fra gli italiani oltre a Colbrelli da segnalare anche la buona prova di Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert) che ha tagliato il traguardo in sesta posizione.
Subito dopo il via ufficiale della corsa dal gruppo allungano Calvin Watson (Aqua Blue Sport), Tyler Williams (Israel Cycling Academy), Eduard Michael Grosu (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini), Elmar Reinders (Roomport-Nederlandse Loterij), Andrea Peron (Novo Nordisk), Dries De Bondt (Vérandas Willems-Crelan) e Antoine Warnier (WB Aqua Protect Veranclassic). I sette guadagnano subito 2 minuti con il vantaggio che continua a salire fino a toccare 8 minuti sulla salita di Alsemberg. A quel punto però la situazione cambia con Bahrain – Merida, Lotto NL – Jumbo e successivamente Lotto Soudal che si portano in testa al gruppo imponendo un ritmo molto elevato, con il vantaggio dei fuggitivi che di conseguenza cala rapidamente.
Si entra così nel circuito finale con Grosu che decide di allungare fra i battistrada. Dietro invece si susseguono gli attacchi. A cogliere il momento giusto sono Jack Haig (Mitchelton – Scott) e Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) che evadano a 60 chilometri dalla conclusione riportandosi e staccando Grosu una quindicina di chilometri dopo. Da dietro si susseguono gli attacchi, ma il gruppo non lascia spazio a nessun tentativo andando a riprendere i due battistrada a 12 chilometri dalla conclusione. Proprio nel momento ricongiungimento partono in contropiede Enrico Gasparotto (Bahrain – Merida), Serger Pauwels (Dimension Data), Carlos Verona (Mitchelton – Scott), Pieter Serry (QuickStep – Floors), Bert – Jan Lindeman (Lotto NL – Jumbo) e Tim Wellens (Lotto Soudal). Proprio quest’ultimo a 8 chilometri dal traguardo riparte sorprendendo tutti i suoi avversari ed involandosi verso la vittoria. Alle sue spalle il gruppo viene regolato allo sprint da Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida) davanti a Tiesj Benoot (Lotto Soudal).